A.S.D. GROUP
VANGUARD BIKERS

Da oltre venticinque anni facciamo gruppo per l'organizzazione di eventi motoristici sul territorio sardo, accomunati dalla passione per il marchio USA e per le moto custom. 

26

Anni di
manifestazioni

1

Grande
passione

ULTIME NOTIZIE SUL GROUP VANGUARD

Un’anteprima delle ultime due novità riguardanti l’associazione e gli eventi organizzati. Scopri di più visitando la sezione notizie e la nostra pagina Facebook.

Abbiamo ufficializzato il programma per la tredicesima edizione dell’HD Day

Abbiamo caricato sul sito una selezione delle foto scattate durante

I NOSTRI SPONSOR

Uno spazio dedicato alle attività che supportano la nostra associazione e gli eventi che organizziamo.

PROSSIMO EVENTO

DA ANNUNCIARE

Per il ventiseiesimo anno consecutivo ci lasciamo alle spalle l'Hd Vanguard Day, il nostro raduno annuale più longevo. In quest'occasione il mototurismo ci ha portato a Santadi, per una visita alle splendide Grotte Is Zuddas seguita da pranzo in trattoria. Se hai perso l'evento puoi visitare la pagina Foto per scoprire questa e altre manifestazioni organizzate.

Il prossimo meeting del 2022 è ancora da annunciare. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook per non perdere novità sul gruppo e sui nostri raduni.

VUOI CONOSCERE I NOSTRI RADUNI ANNUALI?

LA NOSTRA STORIA

1997: Nascita del meeting Hd-Day

Vanguard e il Meeting Hd-Day nascono nella mente di Piero e si concretizzano nella primavera del 1997 quando con Raffaele conoscono Attilio. Da lì a poco prende vita il primo meeting in Sardegna dedicato al mitico marchio Americano. Una collaborazione tra il gruppo, la concessionaria e i preparatori Sardi porta i possessori Harley e non, a esplorare il territorio e le coste del Sulcis. Con il tempo anche altre tipologie di Custom si avvicinano e affiancano il marchio USA.
“Un vero spettacolo di cromature e motori che ha affascinato e fatto sognare”L’Unione Sarda. D.M. “Magia di Harley Davidson nelle strade dell’iglesiente”. 1999.

2000: Group Vanguard e nuovi raduni

Quando gli ideatori incontrano Giorgio, Angelo e qualche altro amico, viene costituita l’attuale Associazione senza fini di lucro Group Vanguard. L’obiettivo è lo stesso fin dalla prima edizione del meeting mototuristico: incontrarsi nel Sulcis almeno una volta all’anno.Le continue evoluzioni al suo interno stimolano lo staff ad ampliare il numero di eventi proposti. É così che il primo dell’anno i bikers hanno cominciato a incontrarsi presso la spiaggia di Funtanamare per assistere e partecipare ai primi tuffi.
“Una festa della moto e l’opportunità di esplorare il Sulcis Iglesiente. Tra forcelle, cerchi e marmitte cromate, motori a pieno regime e il fascino senza confini di una motocicletta – mito sinonimo di libertà: l’Harley Davidson.”L’Unione Sarda. Locci Maurizio. “Harley Davidson, festa a Gonnesa”. 2005.

2009: Manifestazioni benefiche nel Sulcis

A partire dal 2009 nascono le Manifestazioni Benefiche dedicate ai bambini poco fortunati del Sulcis-Iglesiente:
  • HD Day for Christmas, primo e unico evento del suo genere in Sardegna, con i Babbo Natale Bikers che consegnano i giocattoli ai bambini poco fortunati, ospiti delle case d’accoglienza e a quelli ricoverati nelle strutture ospedaliere.
  • HD Day for Easter, primo e unico in Sardegna, con i bikers impegnati a consegnare le uova di Pasqua.
“La manifestazione, la prima e unica del suo genere in Sardegna, ha visto in questa edizione la presenza di circa 250 bikers che […] si sono cimentati in una solidarietà senza precedenti, consegnando circa 330 pacchi regalo ai bambini”La Provincia del Sulcis Iglesiente. Cirronis Giampaolo. “Grande successo, a Carbonia, il 18 dicembre, per l’ottava edizione di Hd Day for Christmas”. 20 Gennaio 2017.

2018: Moto e auto storiche alla scoperta della Sardegna

Dopo il gemellaggio del mondo motociclistico con il mondo delle auto storiche, nasce il meeting turistico “Archeologia, Mare e Miniere”. Un evento memoriale dedicato all’amico Piero Corda, grande appassionato di motori a 2 e 4 ruote, prematuramente scomparso.L’Associazione ha creato anche il Club Bikers, prevalentemente per i possessori Harley e Custom con obiettivi di puro turismo motoristico e diffusione di attività associativa, ricreativa, culturale e di solidarietà.

Oggi: Storia dei nostri giorni, scopriamola insieme

PARTECIPA ALLA NOSTRA STORIA

Non esitare a contattarci per informazioni sull'associazione e sui nostri eventi.