Il Meeting HD Day nasce nella mente di Piero e si concretizza nella primavera del 1997 quando con Raffaele incontrano e conoscono in modo casuale Attilio.
Una collaborazione tra il gruppo, la concessionaria e i preparatori Sardi porta i possessori Harley Sardi e non a visitare e conoscere le coste del Sulcis. Col tempo anche altre tipologie di Custom si avvicinano e affiancano il marchio USA. Qualche contrasto tra le persone del gruppo porta gli ideatori insieme a Giorgio, Angelo e altri amici a costituire nel 2003 l'associazione senza scopi di lucro GROUP VANGUARD con gli stessi obbiettivi e finalità della prima edizione: meeting mototuristico dove tanti amici si incontrano nel Sulcis almeno una volta l'anno. Le continue evoluzioni al suo interno portano lo staff a modificare il nome della manifestazione in H & C Vanguard Day (Harley & Custom Vanguard Day), per onorare meglio la crescente presenza dei Custom alla manifestazione, ma per tutti dopo questi anni è sempre HD DAY!!!
Tutto il resto è storia dei nostri giorni... Nei programmi del GroupVanguard si stanno mettendo a punto altre manifestazioni che andranno ad affiancare il meeting...